• ITA
  • ENG

L´Oliveto


Il nostro piccolo uliveto, distante da centri abitati, insediamenti produttivi ed importanti vie di comunicazione, è adagiato sul fianco di una collina rivolto a sud-ovest ed illuminato dal sole per tutto il giorno. E’ posto ad un’altitudine che va da 190 a 250 m sul livello del mare. Si trova nel comune di Poggio San Marcello, un piccolo paesino nell´antica Marca di Ancona, nel cuore dell’Italia centrale. Si estende per circa HA 2,0 ed è composto da oltre 300 piante di diverse cultivar: Leccino, Raggia, Frantoio, Mignola, Moraiolo, Ascolana.

Proprio perché l’azienda è piccola ed a conduzione familiare, riusciamo a seguire direttamente con attenzione ogni singola fase dell’attività, che va dalla potatura, alla raccolta delle olive, al controllo costante del livello delle infestazioni.

L’azienda è in regime di conduzione biologica. Ciò significa che oltre al rispetto un disciplinare restrittivo, vengono adottate misure di difesa naturale contro insetti ed altri parassiti: il terreno inerbito ed un ampio boschetto (acacie, gelsi ed altre varietà) costituiscono habitat ideale per specie animali che si nutrono degli insetti nocivi all’olivo.

La raccolta delle olive inizia da metà ottobre e si conclude nella prima decade di novembre. Vengono scelti momenti diversi per ogni cultivar, cercando di rispettare il diverso grado di maturazione delle stesse, così da ottenere per ogni olio, le migliori caratteristiche qualitative: livelli minimi di acidità e perossidi, elevata presenza di polifenoli,antiossidanti naturali, indispensabili per la nostra salute e garanti del mantenimento dell’olio nel tempo.

La raccolta avviene in parte a mano ed in parte con l’ausilio di pettini meccanici. In attesa della molitura, le drupe sono sistemate in cassette di piccole dimensioni, e tenute in luogo ombreggiato ed areato per rallentare fin da subito il processo di ossidazione. Nel tardo pomeriggio le olive vengono portate in frantoi biologici selezionati e molite entro 10 ore dall’inizio della raccolta.

Az. Agr. Carbonetti
di Marina Carbonetti
Maiolati Spontini (AN) - ITALY
Mob. +39.0731704408
Tel. +39 339.1386355
info@oliocarbonetti.it
Ordinazioni e Prenotazioni
Per ordini o informazioni telefonate
al numero +39 339.1386355 oppure
compilate il modulo online.
Siti Amici
Sole della California e Tradizione Italiana:
il vino dei nostri cugini in America
» Ramazzotti Wines
Siti Consigliati
» Maiolati Spontini

P.Iva 02425350424

website by:
Az.Agr.Carbonetti